Confedilizia: «Basta al volantinaggio pubblicitario selvaggio »

Confedilizia: «Basta al volantinaggio pubblicitario selvaggio »„ Confedilizia dice basta ai troppi volantini pubblicitari lasciati nei casellari postali. «In questo periodo particolare – fa sapere l’associazione Confedilizia – nel quale vengono messe in atto le più disparate forme di pubblicità per attirare l’attenzione dei clienti, succede spesso di trovare le cassette postali di case e palazzi stracolme di volantini, opuscoli, giornalini che illustrano le campagne pubblicitarie di supermercati e ipermercati o le “offertissime sottocosto” di…

Danneggiare una cassetta della posta? E’ un reato!

E’ di poche settimane fa la notizia della donna di Porto Potenza Picena (Macerata) che ha minacciato e aggredito la sua vicina di casa, ed è anche stata ritenuta responsabile del danneggiamento di alcune cassette della posta del palazzo in cui vive. Per questo reato la signora è stata accusata di danneggiamento, oltre che aggressione e minacce. Abbiamo preso spunto da questo fatto di cronaca per evidenziare ancora una volta l’importanza della solidità e della…

La storia della lettera a Babbo Natale

L’abitudine dei bambini di scrivere una letterina a Babbo Natale – o Santa Claus che dir si voglia – è una tradizione che risale a molto tempo fa. La letterina contiene di solito una lista dei giocattoli e, in generale, dei regali desiderati, doni che ogni bambino si aspetta poi di trovare sotto l’albero la mattina del 25 dicembre. Chi, da piccolo, non ha aspettato con trepidazione il Natale, per capire dai doni se era stato abbastanza…

Amazon diventa corriere postale: cosa cambia per le spedizioni

Finalmente è arrivata la notizia ufficiale : in Italia Amazon è diventato a tutti gli effetti un operatore postale. Cosa vuol dire questa novità? Che potrà portare a termine le consegne dei pacchi acquistati sulla piattaforma online tramite due società del gruppo Amazon, ovvero Amazon Italia Logistica e Amazon Trasport,  che il 16 novembre scorso hanno ottenuto dal Ministero dello Sviluppo economico la licenza di consegnare pacchi a casa degli utenti. L’autorizzazione sarà valida 6 anni (anno solare), ed è rinnovabile presentando almeno 45 giorni prima della scadenza la richiesta…

L’ORIGINE DELLE CASSETTE POSTALI IN ITALIA

La genesi delle cassette postali in Italia posa le sue radici nel periodo delle origini del Regno d’Italia. Già nel’XVII secolo però, presso lo stato Pontificio, la cosiddetta “buca delle lettere” ha cominciato a rivoluzionare il sistema di comunicazione vigente all’epoca. Alla fine del XIX Secolo questo strumento è arrivato in tutta Italia e oggi fa definitivamente parte delle case e della quotidianità di tutti, insieme alla figura professionale preposta alla consegna, ovvero il postino. Ad oggi…

Le regole per le cassette postali in condominio

“Dove va posizionato il casellario postale condominiale?” Risposta: “La c.d. “buca delle lettere” deve essere installata in ogni domicilio, affinché l’interessato possa ricevervi tutte le necessarie comunicazioni e gli invii strettamente personali. In materia sono intervenute diverse normative che hanno provveduto a disciplinare aspetti come il posizionamento, la struttura e i materiali della cassetta. Con un decreto del 9 aprile 2001, il Ministero delle Comunicazioni ha proceduto all’approvazione delle condizioni generali del servizio postale, provvedimento…

Cassette postali colorate, uniche e totalmente personalizzabili

Singole o componibili, con colorazioni tradizionali o eccentriche, per le cassette della posta lo stile ed il colore non fanno differenza. Pur riscontrando ancora un buon successo la cassetta postale moderna, negli ultimi anni, con l’arrivo dello stile factory anche nelle nostre case, è tornata in voga la cassetta postale colorata. I casellari postali colorati conferiscono un tocco di originalità e stravaganza, anche in un contesto di design moderno e contemporaneo, così come in una…

Quanto è importante la resistenza alle intemperie di una cassetta postale?

Come si può evincere semplicemente guardando fuori dalla finestra, l’autunno è ormai iniziato, e presto lascerà il posto al freddo inverno. I casellari postali, in particolare quelli da esterno, sono spesso esposti agli agenti atmosferici, alla pioggia battente e al gelo. I portelli delle cassette postali Cesinaro sono interamente realizzati in profilo di alluminio estruso, particolarmente resistente agli atti vandalici, agenti atmosferici e sollecitazioni meccaniche. Lo stesso alluminio viene utilizzato anche per la struttura esterna…

Cassette postali retroilluminate

Una cassetta della posta di qualità e di forte impatto visivo aggiunge grande valore ad un edificio, sia esso residenziale o commerciale, garantisce sicurezza della nostra privacy ed una consegna della posta celere e priva di sorprese sgradite. Solitamente, quando si tratta di casellari postali per una comunità, un condominio o comunque un gruppo di individui, i suddetti si raggruppano in un unico posto di raccolta per la corrispondenza; questo metodo agevola il lavoro del…

Gli aspetti da valutare nella scelta delle cassette postali

Le cassette postali sono parte integrante di una soluzione abitativa, possono essere tranquillamente annoverate come elemento imprescindibile di un condominio o di un’abitazione singola. Ma quali sono gli aspetti da valutare nella scelta delle suddette cassette postali? Di seguito ve ne indichiamo alcune: LA STRUTTURA Uno degli aspetti cardine per la scelta di un casellario postale di grande  qualità è senza dubbio la sua struttura e la minuziosa scelta dei materiali utilizzati. A differenza di tantissime…