Cassetta postale e fenomeni atmosferici: come proteggere la posta dalle intemperie

Freddo, pioggia, salsedine, umidità : sono tanti i fattori che possono compromettere l’integrità della corrispondenza, soprattutto se la cassetta postale è collocata all’esterno della realtà abitativa. Quante volte ci è capitato di andare a ritirare la posta e trovare i documenti umidi, bagnati, e nel peggiore dei casi, rotti e stracciati a causa della pioggia o dell’umidità? E’ vero, la bella stagione è alle porte, ma per una buona parte dell’anno è possibile incontrare spesso…

SERRAMENTI 2.0 – LA RIVOLUZIONE DELLA SERRATURA ELETTRONICA

La ricerca tecnologia è costantemente attiva in pressochè ogni ramo aziendale al fine di Creare nuove soluzioni, affidabili e sostenibili, che migliorano la vita. Nell’ambito dell’industria dei serramenti, campo che per noi produttori di cassette postali è strettamente legato al nostro tipo di business, probabilmente una delle tecnologie più innovative e soprendenti è quella della serratura intelligente. Ma cos’è nello specifico la serratura intelligente? La semplicità di questi dispositivi sta nel fatto che possono essere…

LA FUNZIONALITA’ UNITA AL DESIGN: LE CASSETTE BIFACCIALI

Se ormai è assolutamente imprescindibile l’importanza della scelta delle cassette postali sia per la loro praticità che per il loro design, altrettanto importante è la scelta del modello e della funzionalità che più si avvicina all’esigenza di ogni situazione abitativa, sia essa un grande condominio piuttosto che una piccola realtà. Il mercato ci offre moltissime opzioni commerciali, caratterizzate da design differenti e diverso utilizzo di materiali per la realizzazione di questi complementi. E’ importante però…

Cassette postali da esterno, quale scegliere?

Le cassette postali sono ormai senza dubbio elementi di design essenziali per i contesti abitativi, siano essi condominiali che privati; sul mercato sia retail che nell’ambito web esistono diverse opportunità di acquisto di questo tipo di prodotto: tuttavia il mercato è pressochè saturo di soluzioni estremamente economiche ma di bassa qualità; queste strutture tenderanno a deteriorarsi molto facilmente, gravando così sul budget condominiale a causa delle sostituzioni e delle riparazioni; premesso questo, è cruciale scegliere  prodotti…

La Bacheca condominiale

La bacheca condominiale svolge una funzione molto importante all’interno di un condominio, in quanto costituisce un vero e proprio mezzo di comunicazione immediato tra i condomini e l’amministratore di condominio. Generalmente la bacheca è posizionata nell’androne del palazzo e deve trovarsi obbligatoriamente in un luogo accessibile e facilmente visibile a tutti i condomini e agli ospiti del condominio. Proprio perché soggetta a molta visibilità, però, sia da parte dei condomini che da parte di ospiti…

Confedilizia: «Basta al volantinaggio pubblicitario selvaggio »

Confedilizia: «Basta al volantinaggio pubblicitario selvaggio »„ Confedilizia dice basta ai troppi volantini pubblicitari lasciati nei casellari postali. «In questo periodo particolare – fa sapere l’associazione Confedilizia – nel quale vengono messe in atto le più disparate forme di pubblicità per attirare l’attenzione dei clienti, succede spesso di trovare le cassette postali di case e palazzi stracolme di volantini, opuscoli, giornalini che illustrano le campagne pubblicitarie di supermercati e ipermercati o le “offertissime sottocosto” di…

Danneggiare una cassetta della posta? E’ un reato!

E’ di poche settimane fa la notizia della donna di Porto Potenza Picena (Macerata) che ha minacciato e aggredito la sua vicina di casa, ed è anche stata ritenuta responsabile del danneggiamento di alcune cassette della posta del palazzo in cui vive. Per questo reato la signora è stata accusata di danneggiamento, oltre che aggressione e minacce. Abbiamo preso spunto da questo fatto di cronaca per evidenziare ancora una volta l’importanza della solidità e della…

La storia della lettera a Babbo Natale

L’abitudine dei bambini di scrivere una letterina a Babbo Natale – o Santa Claus che dir si voglia – è una tradizione che risale a molto tempo fa. La letterina contiene di solito una lista dei giocattoli e, in generale, dei regali desiderati, doni che ogni bambino si aspetta poi di trovare sotto l’albero la mattina del 25 dicembre. Chi, da piccolo, non ha aspettato con trepidazione il Natale, per capire dai doni se era stato abbastanza…

Amazon diventa corriere postale: cosa cambia per le spedizioni

Finalmente è arrivata la notizia ufficiale : in Italia Amazon è diventato a tutti gli effetti un operatore postale. Cosa vuol dire questa novità? Che potrà portare a termine le consegne dei pacchi acquistati sulla piattaforma online tramite due società del gruppo Amazon, ovvero Amazon Italia Logistica e Amazon Trasport,  che il 16 novembre scorso hanno ottenuto dal Ministero dello Sviluppo economico la licenza di consegnare pacchi a casa degli utenti. L’autorizzazione sarà valida 6 anni (anno solare), ed è rinnovabile presentando almeno 45 giorni prima della scadenza la richiesta…

L’ORIGINE DELLE CASSETTE POSTALI IN ITALIA

La genesi delle cassette postali in Italia posa le sue radici nel periodo delle origini del Regno d’Italia. Già nel’XVII secolo però, presso lo stato Pontificio, la cosiddetta “buca delle lettere” ha cominciato a rivoluzionare il sistema di comunicazione vigente all’epoca. Alla fine del XIX Secolo questo strumento è arrivato in tutta Italia e oggi fa definitivamente parte delle case e della quotidianità di tutti, insieme alla figura professionale preposta alla consegna, ovvero il postino. Ad oggi…