Casellari Postali da esterno o interno: cosa dice la normativa 2018 in merito all’ubicazione delle cassette postali?

 

Anche per l’anno  2018 rimane confermata la normativa che sancisce le corrette norme per la posizione, la forma e le dimensioni delle cassette della posta e, a fronte di tale conferma, stiamo ricevendo numerose richieste per l’installazione di cassette postali condominiali da esterno. Negli ultimi anni, infatti, svariati Comuni, in accordo con gli uffici postali di distribuzione locale, stanno iniziando a richiedere un adeguamento normativo, concordando lo spostamento della cassetta della posta nella parte esterna dell’edificio.

Secondo il Decreto legge del 09/04/2001 le cassette postali devono essere ubicate in una posizione tale che non crei difficoltà al portalettere durante la consegna della posta. In particolare, l’art. 46 spiega precisamente che “le cassette devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l’ufficio postale di distribuzione”.

Nel caso specifico di condomini, aziende, residence, piccole palazzine, inoltre, “le cassette delle lettere devono necessariamente  essere raggruppate in un unico punto di accesso” (art. 47).

Salvo accordi o a specifiche esigenze dell’ufficio postale di distribuzione locale, quindi, il casellario deve essere posizionato all’esterno dell’edificio  o comunque in un luogo accessibile al portalettere in qualsivoglia condizione, che non deve riscontrare alcuna difficoltà nella regolare consegna della posta.

Questo significa che il postino deve essere sempre nella condizione di poter  accedere al casellario e qualora questa condizione non fosse rispettata, provocando un disagio al lavoro del portalettere, l’ufficio postale o il Comune di riferimento può decidere di richiedere l’obbligo di installazione di un casellario postale da esterno, che non funga da ostacolo alla consegna.

Ad esempio, potrebbe succedere nel caso di un casellario postale collocato all’interno di un condominio senza portineria e in cui, durante le ore di consegna della posta, tutti i condòmini siano assenti per impegni professionali, impedendo al portalettere di consegnare la posta ai destinatari.

I nostri casellari postali sono totalmente personalizzabili e realizzati per qualsiasi tipo di abitazione o ufficio, siamo a vostra disposizione per esaudire le vostre esigenze con professionalità e attenzione per il design.

 

Cesinaro.

www.cesinaro.it