Cassette Postali e Botti di Capodanno

Botti-di-Capodanno-

Botti e Petardi danneggiano le Cassette Postali. Cosa fare in questi casi

In questo periodo dell’ anno la preoccupazione principale di molte persone è quella di comprare i regali di Natale per parenti ed amici senza rischiare di restare al verde, le Festività sono sempre e comunque momento di aggregazione e di condivisione. Altra occasione importante per festeggiare in compagnia è sicuramente il Capodanno: c’ è chi sceglie di festeggiarlo in famiglia, chi a casa con amici, chi partecipando a veglioni e feste organizzate da ristoranti e locali, chi in piazza e chi in viaggio…comunque lo si festeggi resta una delle occasioni di festa più conosciuta e anche una delle più “rumorose” e confusionarie. Di tradizione a Capodanno vengono sparati i botti e i petardi, in alcune città ogni anno si possono contare i danni e purtroppo anche i feriti per questa abitudine tradizionale, tant’è che sempre più le amministrazioni comunali ne vietano l’ utilizzo. Nella nostra esperienza decennale ci è capitato alcune volte di ricevere, al rientro dalle festività natalizie, telefonate e foto di clienti che avevano ricevuto danni alle proprie cassette postali a causa di petardi che erano stati inseriti vandalicamente dentro le cassette postali. Sparare i botti in segno di allegria e festa per l’ arrivo dell’ Anno Nuovo è una cosa, accendere dei petardi e inserirli nelle cassette postali può essere invece ritenuto un vero e proprio atto vandalico.

cassette postali danneggiate

Danneggiare una cassetta postale è un reato (leggi articolo)

I casellari postali di nostra produzione sono realizzati con materiali e accessori di qualità, durevoli nel tempo e capaci di resistere anche a forti sollecitazioni meccaniche, ad atti vandalici ed eventualmente ad esplosioni di petardi nelle cassette singole. Alcune volte quando ci è stato segnalato il problema i danni riscontrati sono stati la rottura della parte in plexiglass del portellino, per i modelli che lo prevedono, oppure la deformazione di alcuni profili in alluminio, in entrambi i casi la struttura interna dei nostri casellari postali, realizzata in acciaio inox, non è stata danneggiata ed è stato sufficiente sostituire i pezzi rovinati con quelli nuovi.  Quindi per avere nuovamente la propria cassetta postale funzionante non si è dovuto affrontare la spesa per un nuovo acquisto e, in caso di gruppi condominiali, per la sostituzione dell’ intero gruppo di cassette postali. Sottolineiamo quindi il vantaggio di acquistare cassette postali direttamente dal produttore, che in caso di danni, manomissioni o rotture di singole componenti della cassetta postale può fornire pezzi di ricambio per non dover sostituire completamente gli articoli danneggiati.

Scegliere il Made in Italy di qualità significa anche non dover sprecare denaro per oggetti di poco pregio e affidabilità.

Aggiungiamo un link di qualche anno fa del giornale del trentino che scrive di un episodio che riguarda proprio l’argomento: Giornale Trentino. A richiesta, possiamo fornire un accessorio che eviterà, quando si vuole, di ricevere oggetti indesiderati, come in questo caso petardi. L’accessorio potrà essere utilizzato anche per lasciare periodicamente inutilizzabile la propria cassetta postale. Come il caso di un’ abitazione senza domicilio fiscale che rischia di essere riempita solo da corrispondenza pubblicitaria, spesso indesiderata.