Avvisi Condominiali come gestirli?

La bacheca condominiale svolge una funzione molto importante all’interno di un condominio, in quanto costituisce un vero e proprio mezzo di comunicazione immediato tra i condomini e l’amministratore di condominio.

Leggi questo articolo e scoprirai cosa esporre e cosa non esporre per le affissioni.

Dove posso acquistare una bacheca Condominiale?

Vai nella nostra pagina “prodotto bachecha” – Troverai il link al nostro SHOP per acquistare direttamente una bacheca del colore e del formato che ti interessa

Dal nostro Shop

bacheca condominiale
bacheca condominiale 50 x 40 colore alluminio per 2 fogli A4

“ottimo prodotto e semplice da utilizzare”

Generalmente l’articolo si posiziona nell’androne del palazzo e deve trovarsi obbligatoriamente in un luogo accessibile e facilmente visibile a tutti i condomini e agli ospiti del condominio.
Proprio perché soggetta a molta visibilità, però, sia da parte dei condomini che da parte di ospiti ed estranei, è importante fare attenzione alla privacy e al trattamento dei dati personali dei soggetti coinvolti.
Violare la privacy di uno o più condomini, infatti, può comportare il risarcimento del danno e illecito penale rivolto al responsabile della privacy, sia questo l’amministratore o uno dei condomini designati.

Bacheche Condominiali

Quali comunicazioni possono essere esposte?

Abbiamo capito che questo oggettoha lo scopo di veicolare informazioni relative all’amministrazione del condominio, a regolamenti e ad avvisi di carattere generale, come ad esempio il rispetto delle regole di buon vicinato, l’anticipazione di questioni da discutere in assemblea, eventuali anomalie o guasti tecnici negli impianti comuni e dettagli per la lettura dei contatori.
Se il regolamento non prevede diverse forme di comunicazione, anche l’avviso di convocazione dell’assemblea può essere comunicato ai condomini tramite affissione alla bacheca condominiale.

Cosa è vietato affiggere sulla bacheca condominiale?

E’ vietato, invece, esporre sulla bacheca condominiale comunicazioni rivolte esplicitamente a singoli condomini, come ad esempio solleciti di pagamento, situazioni contabili etc. Chi decide di acquistare la bacheca condominiale? La decisione per l’acquisto e l’installazione della bacheca condominiale può spettare :
    all’amministratore di condominio;
    all’assemblea
Non è un elemento obbligatorio ma, come abbiamo visto, costituisce un accessori fondamentale per una buona gestione del condominio e per comunicare informazioni di utilità pubblica, senza però violare il rispetto delle norme sulla privacy dei singoli condomini.